giovedì 30 luglio 2015

Utilizzo dei modelli adattivi.

Terminata l'edizione di luglio 2015 del corso avanzato di progettazione Bim  tenuto  presso il Memotef di Economia  e Commercio della Sapienza  ed i risultati possono dirsi soddisfacenti.
Al di la della pedissequa ripetizione di modelli didattici che da lungo tempo servivano ad illustrare i concetti metodologici degli elementi adattivi, questa volta l' input di proporre un caso studio reale  contemporaneo, fornendo il  layout del sito in cui sorge il padiglione  della Malesia presso l' expo di Milano che come è noto , è caratterizzato da un involucro che  simula i semi della foresta pluviale variamente distribuiti sul terreno.
Sono state date inoltre indicazioni sulle matrici geometriche alla base della generazione del modello concettuale , e ovviamente una documentazione fotografica di base ,  il resto è stato fatto dagli allievi, in questa edizione , particolarmente  partecipativi.
 




Autore Gianluca Proietti


Corso avanzato





 
 
 
 
 
 
 


 L'elemento adattivo infatti apparso nella release 2013, è una particolare famiglia di Revit bi e tridimensionale  capace di adattarsi alla superfice di un elemento solido,  ripetendosi secondo un preciso "pattern"e secondo una opportuna scalatura di base che ne definisce la dimensione ricorrente,  assumendo talvolta le forme più disparate e complesse. Essi sono particolarmente adatti per rappresentare coperture anche di grandi dimensioni costitute da pannelli  vetrati od opachi ed  intelaiature in acciaio caratterizzate anche da sezioni tridimensionali personalizzate.

Nessun commento:

Posta un commento